top of page

PROGETTO DI VELA A VENTOTENE

In breve

La nostra Scuola di Vela offre un'immersione completa nell'arte della navigazione, combinando teoria e pratica, mentre i nostri coinvolgenti laboratori didattici arricchiscono l'esperienza, rendendo l'apprendimento divertente e stimolante.

Programma

1° GIORNO: FORMIA / VENTOTENE
In mattinata incontro dei partecipanti al porto di Formia ed incontro con un nostro operatore specializzato. Alle ore 08h45 circa imbarco sul traghetto (biglietto incluso nella quota) e partenza per Ventotene. A bordo della nave inizio dell’attività di team building. Arrivo dopo circa 2 ore di navigazione. Accoglienza al porto e introduzione all’uso sostenibile dell’isola. Trasferimento a piedi in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio suddivisione del gruppo in due sottogruppi:

· Gruppo A: trasferimento a piedi alla base nautica ed inizio dell’attività “Apprendiamo le basi”: nomenclatura e virata. Preparazione delle imbarcazioni. Uscita in mare.
· Gruppo B: trasferimento a piedi alla spiaggia di Calanave ed inizio dell’attività “Vivere in un’Area Marina Protetta”: laboratorio di biologia marina, costruzione di una tecnica scientifica per lo studio d’ambiente (transetto lineare), analisi del materiale raccolto, discussione finale sulle problematiche della plastica in mare.

In serata rientro in hotel e cena. Dopo cena inizio dell’attività “Il canto delle berte": escursione a Punta Pascone per l'ascolto del canto della Berta maggiore (da cui il mito delle sirene di Ulisse). Rientro in hotel e pernottamento.

2° GIORNO: VENTOTENE
Prima colazione in hotel. In mattinata suddivisione del gruppo in due sottogruppi:

· Gruppo A: trasferimento a piedi alla spiaggia di Calanave ed inizio dell’attività “Vivere in un’Area Marina Protetta”: laboratorio di biologia marina, costruzione di una tecnica scientifica per lo studio d’ambiente (transetto lineare), analisi del materiale raccolto, discussione finale sulle problematiche della plastica in mare
· Gruppo B: trasferimento a piedi alla base nautica ed inizio dell’attività “Apprendiamo le basi”: nomenclatura e virata. Preparazione delle imbarcazioni. Uscita in mare.

Pranzo. Nel pomeriggio suddivisione del gruppo in due sottogruppi:

· Gruppo A: trasferimento a piedi alla base nautica ed inizio dell’attività “lezioni di teoria: abbattuta e andature. Armo delle barche. Uscita in mare.
· Gruppo B: trasferimento a piedi in località Parata Grande ed inizio dell’attività di “Laboratorio di geologia e botanica”: studio delle origini vulcaniche dell’isola e dell’evoluzione dell’arcipelago pontino.

In serata rientro in hotel e cena. Dopo cena passeggiata in paese. Rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO: VENTOTENE / FORMIA
Prima colazione in hotel. In mattinata suddivisione del gruppo in due sottogruppi:

· Gruppo A: trasferimento a piedi in località Parata Grande ed inizio dell’attività di “Laboratorio di geologia e botanica”: studio delle origini vulcaniche dell’isola e dell’evoluzione dell’arcipelago pontino.
· Gruppo B: trasferimento a piedi alla base nautica ed inizio dell’attività “lezioni di teoria”: abbattuta e andature. Armo delle barche. Uscita in mare.

Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a piedi al porto. Alle ore 15h00 partenza in traghetto per Formia.

Obiettivi del progetto

Durante la permanenza sull'isola ci concentreremo su alcuni obiettivi principali:
· facilitare la formazione del gruppo, il senso di appartenenza ad esso ed alla scuola;
· favorire, accelerare ed approfondire il processo di conoscenza tra gli alunni delle singole classi, tra gli alunni appartenenti a classi diverse, tra gli alunni ed i loro docenti;
· stimolare il rispetto delle regole di convivenza, la cooperazione e la partecipazione alle attività del gruppo, secondo le capacità e le inclinazioni di ognuno;
· stimolare la pratica e la conoscenza di attività fisico-sportive in ambiente naturale, e la messa in atto di comportamenti volti al rispetto ed alla conservazione dello stesso.

Altre informazioni

Un campo scuola a Ventotene riserva molte sorprese e tanti spunti per approfondire temi importanti per la crescita e lo sviluppo dei giovani studenti. In particolare l'isola offre un ambiente suggestivo e selvaggio dove potersi muovere in libertà fra gli elementi naturali e acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità. Ma offre anche un contesto ricco di storia, dall'epoca romana a quella contemporanea, capace di incuriosire e far riflettere su temi importanti quali la responsabilità individuale, il coraggio di sostenere le proprie idee e la capacità di elaborare ideali politici e immaginare un futuro di pace.

bottom of page