PROGETTO UN'AULA TRA STORIA, VENTO E MARE
In breve
Un programma completo di attività sportive offre agli studenti l'opportunità di esplorare diverse discipline, tra cui la scuola di Wind Surf e SUP con teoria e pratica per migliorare le abilità acquatiche, mountain bike per scoprire nuovi percorsi all'aria aperta, orienteering per sviluppare il senso di avventura e la navigazione, e infine, attività sportive come beach-volley, beach-tennis, beach-soccer e badminton, per divertirsi e condividere momenti di competizione e cooperazione sulla spiaggia.
Programma
1° GIORNO: MONTE CASSINO / FORMIA
In mattinata incontro dei partecipanti al viaggio a Monte Cassino. Arrivo e visita guidata di questo luogo che attorno all'anno 529, San Benedetto da Norcia stabilì su questo rilievo il proprio primo monastero, dal quale derivò l'ordine benedettino. Durante la seconda guerra mondiale, il luogo divenne celebre come teatro dell'omonima battaglia di Montecassino, svoltasi nel 1944, e che provocò fra l'altro la distruzione del complesso a causa dei bombardamenti alleati. L'abbazia (ingresso escluso) fu successivamente ricostruita dopo la fine del conflitto. Pranzo libero. A seguire proseguimento per Formia. Arrivo presso l’Hotel Bajamar 4****, incontro con i nostri operatori specializzati e presentazione del campo scuola con tutte le attività da svolgere. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio divisione del gruppo: inizio delle attività in spiaggia (windsurf teoria e pratica, sup, beach-volley, beach-tennis, beach-soccer, badminton) con relativa consegna dell’abbigliamento tecnico (muta, giubbino di galleggiamento, ecc). Rientro in hotel, cena e pernottamento. Intrattenimento serale o discoteca in hotel.
2° GIORNO: FORMIA
- Sveglia ore 08h30.
- Ore 09h00 Prima colazione a buffet.
- Ore 09h30 Risveglio muscolare ed inizio delle attività teoriche e pratiche di windsurf e sup; a rotazione visita guidata Parco di Gianola e Monte di Scauri accompagnati dalla guida archeologica/naturalistica fino all’interno del parco dove si potranno ammirare i resti di un antico Porto Romano e Parco avventura sospeso.
- Ore 13h00 Pranzo in hotel.
- Ore 14h30 Relax.
- Ore 16h00 Inizio delle attività a rotazione di: mountain-bike, tiro con l’arco, beach volley e beach soccer.
- Ore 18h30 Tempo dedicato alla doccia e all’igiene personale.
- Ore 20h30 Cena.
- Ore 21h30 Intrattenimento serale o discoteca in hotel.
- Ore 23h30 Si va tutti a dormire.
3° GIORNO: FORMIA / SPERLONGA
- Sveglia ore 08h30.
- Ore 09h00 Prima colazione a buffet.
- Ore 09h30 Risveglio muscolare ed inizio delle attività teoriche e pratiche di windsurf e sup; a rotazione visita guidata Parco di Gianola e Monte di Scauri accompagnati dalla guida archeologica/naturalistica fino all’interno del parco dove si potranno ammirare i resti di un antico Porto Romano e Parco avventura sospeso.
- Ore 13h00 Pranzo in hotel.
- Ore 14h30 Consegna degli attestati di partecipazione al Progetto “Un’aula tra storia, vento e mare”, saluti e ringraziamenti.
Al termine, proseguimento per Sperlonga con visita guidata della città. Fine dei servizi.
Obiettivi del progetto
Durante la realizzazione del progetto, si raggiungeranno i seguenti obiettivi:
- sviluppo dello spirito di cooperazione e autodisciplina, sollecitando nello stesso tempo le capacità di scelte autonome e il senso di responsabilità degli allievi, al fine di contribuire alla formazione del loro carattere generale, per mezzo di attività ludico sportive all’aria aperta;
- educazione alla solidarietà, all’amore e al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, ed osservanza delle regole marinare;
- appropriazione delle tecniche degli sport velici e marini;
- conoscenza del territorio anche dal punto di vista storico e geografico - ambientale;
FINALITA’
Tutte le attività svolte e gli argomenti trattati daranno la possibilità agli allievi di:
- assimilare le conoscenze di base per riconoscere, osservare e capire il comportamento dell’imbarcazione velica (windsurf) e del s.u.p., e saper condurre in modo elementare le suddette derive in tutte le andature, in condizioni meteo-marine favorevoli;
- conoscere la cultura e la storia millenaria dei luoghi in modo adrenalinico e appassionante come nessuna scuola può insegnare;
- per la parte storico – culturale, il Circolo Windsurf Formia in collaborazione con il Parco Regionale Riviera di Ulisse si avvarrà dell’assistenza di una esperta guida archeologica.
CONTENUTI
Il progetto è articolato in tre parti:
PARTE 1 - TECNICA SPORTIVA
- IL WINDSURF: le lezioni si suddivideranno in teoriche e pratiche; grazie anche all’ausilio di esperti istruttori e di simulatori a terra i ragazzi avranno, dopo aver appresso come montare e armare la loro tavola a vela personale, la possibilità di provare l’adrenalina di condurre un windsurf in totale sicurezza e tranquillità, di effettuare le prime manovre base (strambata e virata) e di cominciare a capire la conduzione del windsurf in tutte le diverse andature.
- IL SUP (stand up paddling): molti di voi non avranno mai neppure sentito questa parola, ma vi possiamo assicurare che è davvero un’ottima cura per corpo e mente! Una tavola, una pagaia e tanta voglia di sport, fitness, divertimento e relax… Questo è lo Stand Up Paddle, una nuova dimensione per vivere l'acqua a 360 gradi! I ragazzi avranno sempre a disposizione la loro tavola personale e attenti istruttori che li condurranno alla scoperta di questo affascinante sport. Bordeggiando con il sup il parco acquatico di “Gianola e Monte di Scauri” i ragazzi avranno la possibilità di ammirare le bellezze archeologiche anche dal mare.
- MOUNTAIN-BIKE: questa disciplina non ha bisogno di presentazioni; tutti i ragazzi saranno forniti di tutte le dotazioni di sicurezza (caschi e protezioni) e avranno la possibilità di esplorare un territorio nuovo ed uno sport meraviglioso.
- IL PARCO SOSPESO: i parchi avventura, percorsi avventura o parchi acrobatici sono espressioni diverse dello stesso concetto: percorsi sospesi in aria, tra gli alberi o su altri supporti naturali o artificiali. Tramite cavi di acciaio, pedane sospese in legno e corde, l’utente può effettuare il percorso (più o meno lungo e difficile) in completa autonomia o sotto la supervisione di guide. A tutti viene impartito un breve insegnamento sulle tecniche di progressione e sulle misure di sicurezza, e ne viene verificata la comprensione prima di affrontare le difficoltà aeree. Si basano su una serie di installazioni
(o ateliers) fra un albero e l’altro, allo scopo di verificare il proprio equilibrio, velocità e capacità di superare le proprie paure, e non ultimo per puro divertimento.
- ORINTEERING: lo sport consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, servendosi solo di una bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile. I percorsi saranno modificati in base all’età e alle capacita dei ragazzi. Esperti istruttori insegneranno ai ragazzi i segreti di questo fantastico sport, con lezioni sia teoriche che pratiche intervallate con altri giochi o laboratori.
PARTE 2 – NATURALISTICO/AMBIENTALE
- CONOSCENZA E CENSIMENTO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA
- LA BIODIVERSITA’
- CONOSCENZA E CENSIMENTO DELLA FLORA E DELLA FAUNA DEL MAR TIRRENO
- RISPETTO E TUTELA DELL’AMBIENTE
PARTE 3 – STORICO/CULTURALE
Le testimonianze storiche ed archeologiche di Gianola confermano come le coste del Lazio meridionale fossero luogo di residenza e villeggiatura di importanti personalità di epoca romana e luogo strategico per difendere l’entroterra dagli attacchi provenienti dal mare. Durante le escursioni i ragazzi divisi in gruppi, verranno affiancati da un archeologo e dai ragazzi dell’associazione autorizzata “equilibri naturali”, che con un metodo facile e divertente riprodurranno alcuni momenti della vita storica della popolazione nei magnifici scenari archeologici che il Parco di Gianola presenta.
Altre informazioni
Qui di seguito riportiamo un elenco degli indumenti consigliati per il soggiorno del Progetto “Un’aula tra storia, vento e mare”.
I partecipanti devono essere muniti di uno zaino o borsone con l’essenziale all’interno.
INDUMENTI E ACCESSORI:
Accappatoio;
Telo da mare;
Pigiama lungo;
Magliette e pantaloncini di cotone;
Costumi d bagno;
Felpa e pantalone lungo;
Una bandana;
Tuta sportiva;
K-way;
Ombrello tascabile;
Ciabatte da mare e scarpe da ginnastica;
Crema di protezione solare;
Indumenti intimi in numero sufficiente in base alla durata del
progetto;
Accessori personali e da toilette (spazzolino e dentifricio, sapone liquido, shampoo, bagno schiuma);
Asciugacapelli.